Tel: +39 339 11 555 70 | Email: info@cesarcentrostudi.it
Ce.S.Ar Centro Studi Archeometrici di Milano è stato costituito nel 1989 da Roberto Piazza e Marina Barbara Fortunat per coordinare gli aspetti artistici, storici e soprattutto tecnologici dei lavori d’argento, attraverso uno specifico metodo d’indagine che ha permesso in seguito di mettere a punto la “Scienza delle Antichità d’Argento e delle Argenterie Moderne” volta ad accertare razionalmente l’autenticità, qualità e valore di tali manufatti.
Oltre alla ricerca e all’insegnamento, i due studiosi si sono dedicati anche ad altre attività previste nello statuto dell’Ente, quali: redazione di libri divulgativi in materia, manuali e dispense per specialisti, cataloghi per mostre private, ecc…; partecipazione a commissioni di esperti in seno a mostre mercato nazionali e internazionali; creazione e organizzazione di mostre pubbliche a tema.
In qualità di periti della C.C.I.A.A. e CTU del Tribunale di Milano hanno svolto consulenze tecniche giudiziali ed extragiudiziali per privati, mercanti e case d’asta d’importanza mondiale.
Dal 2007 sono Soci onorari e membri del Comitato scientifico del “Ce.S.Ar. Centro Studi Archeometrici – Associazione per le ricerche Archeometriche”.
Negli anni Ce.S.Ar. ha esteso le sue competenze a tutto il settore dei Beni Culturali, dei Metalli preziosi e della Gemmologia.
Fisico e docente universitario, specializzato in analisi diagnostiche non distruttive con sistemi portatili applicate ai Beni Culturali. Responsabile di progetti internazionali relativi ad innovazione scientifica sui Beni Culturali. Esperto IAEA e UNESCO.
Esperto nei criteri di valutazione di pietre preziose e gioielli. Analista Gemmologo IGI (Istituto Gemmologico Italiano), specializzato in Analisi e Classificazione dei diamanti, delle pietre di colore e delle perle. Associazione Italiana Gemmologi nr 198.